top of page

Grupo

Public·11 members
Jose Mitchell
Jose Mitchell

Bibliologia E Codicologia Del Libro Latino Antico



Un codice (in latino codex, plurale codices), in filologia e in bibliografia, è un libro manoscritto. Lo studio delle caratteristiche fisiche del codice è l'ambito della codicologia.




Bibliologia e codicologia del libro latino antico



L'origine del nome deriva dal latino caudex "tronco d'albero", poi monottongato in codex e riferito all'uso antico di scrivere testi su tavolette di legno ricoperte di cera, che venivano unite insieme da anelli metallici o da una striscia di cuoio. Nel corso del tempo il termine codex andò a indicare l'unione di un insieme di tavolette, fino a indicare un insieme di fogli cuciti e rilegati. A differenza del codex, un volumen era costituito da fogli avvolti a rotolo.


Inoltre la bibliologia si occupa anche di studiare il libro come oggetto di consumo nel mercato della sua epoca. Studio dunque di un prodotto/oggetto a stampa che non è realizzato in serie (di cui esistono multipli identici), ma come qualcosa di unico, avendo assunto prima in tipografia e poi sul mercato delle caratteristiche che lo rendono irrepetibile.


In conclusione il libro di Andrea De Pasquale rappresenta una piccola ma preziosa aggiunta al ricco catalogo di Carocci sulle scienze librarie. Una lettura consigliata soprattutto ai neostudenti universitari delle facoltà umanistiche che si approcciano per la prima volta in particolare a materie quali la storia del libro, la codicologia, la bibliografia e biblioteconomia.


(3) Cfr. in particolare A. Petrucci, Alfabetismo ed educazione grafica degli scribi altomedievali (secc. vn-X), in The role of the book in medieval culture, Proceedings of the Oxford International Symposium 26 September - 1 October 1982, ed. by P. Ganz, I, Turnhout 1986 (Bibliologia. Ele- menta ad librorum studia pertinentia, 3), il quale, sulla base di scritture informali del vii-vm ha potuto dimostrare come nell'Alto Medioevo un certo spazio era riservato a processi di ap- prendimento grafico autodidattici, ed esistette una produzione informale per certe catégorie testuali (pratico-tecniche) in cui era più importante la correttezza della copia che la grafia impie- gata. Rinvio allo stesso contributo anche per una bibliografia relativa al mondo latino. 041b061a72


About

¡Bienvenido al grupo! Puedes conectarte con otros miembros, ...
Página del grupo: Groups_SingleGroup
bottom of page